NEWS |
23/01/2004 - Gestore Sito www.marianet.it ora attivo (continua) |
|
Il nostro progetto
Ruolo attivo sul mercato
Con il termine sopra citato si intende la capacità di poter soddisfare i consumatori finali,
indipendentemente da chi ha influenzato il loro gusto, con prodotti validi e di costo contenuto.
Attualmente i piccoli e medi commercianti di abbigliamento hanno un ruolo di difesa, perciò passivo sul mercato.
Sono schiacciati dall'alto della concorrenza della grande distribuzione e dal basso da una scorretta concorrenza
causata da "commercianti occasionali".
Prendendo esempio dalle grandi catene di distribuzione e dalle reti di franchising:
è possibile fare meglio e con minori costi. Questo perché, rispetto alle sopra citate grandi organizzazioni,
i passaggi dal produttore al consumatore sono pochi e snelli ed i rapporti con i produttori sono collaborativi
e non di dipendenza o conflittuali.
Migliorare l'efficacia
Merce giusta (= richiesta), al momento giusto, al posto giusto, ad un prezzo concorrenziale
vuole dire poter "vendere con le mani in tasca"; vuol dire aumentare i ricavi per i commercianti e
per i produttori; vuole dire avere efficacia sul mercato.
Ciò si ottiene impostando una nuova ed adeguata struttura organizzativa che rientra in un progetto
giustamente articolato.
Ridurre i costi
E' abbastanza semplice ridurre il proprio peso corporeo eliminando un braccio o una gamba.
Questo errore è spesso commesso in molte aziende che tagliando i propri costi in modo irrazionale
penalizzano poi la loro capacità operativa, talvolta in modo irrimediabile. Costi superflui vanno giustamente
tagliati ma il segreto del successo è quello di attuare importanti riduzioni migliorando l'efficienza generale.
Ci riferiamo in particolar modo all'opportunità, con tale progetto, di poter ridurre per i produttori le
rimanenze di invenduto, i costi di intermediazione, i costi per campionature e gli oneri finanziari,
aumentando i ricavi; per i commercianti le rimanenze di invenduto e gli oneri finanziari
per investimenti in merci da vendere, aumentando i ricavi.
Indietro
Continua
|